sabato 20 novembre 2021

C'era una volta... Ora c'è la mia svolta: percorso di gruppo in presenza
Il linguaggio della fiaba per la crescita personale

Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla. Come in una favola c’è dolore,
e come una favola, è piena di meraviglia e di felicità.
Dal film "La vita è bella"

C'era una volta... E adesso, cosa voglio per me?

Il percorso in quattro incontri di gruppo, che abbiamo immaginato io e la collega Deborah D'Emey, parte da questa domanda e la declina andando a recuperare risposte che portino a una nuova consapevolezza del proprio Potere.

Potere in senso di energia e spinta all'evoluzione. Potere che è forza creatrice. Potere come volontà di riscrittura di quella fiaba che abbiamo dentro, che forse continuiamo a raccontarci senza saperlo e che può sia condizionarci sia liberarci.

Nella formula che abbiamo costruito, il linguaggio, i simboli, i luoghi magici delle fiabe offrono ai partecipanti la possibilità di intraprendere un itinerario di esplorazione personale per riportare alla luce un tesoro di risorse interne, forse dimenticate o appannate dalle insicurezze acquisite per via.

Il racconto diventa così il filo d'argento che guida oltre il labirinto dei limiti autoimposti, catalizzando il passaggio a una condizione di self-empowerment e maggiore autostima.

Il gruppo fornisce una cornice simbolica e strutturale di sostegno grazie alla quale ogni individuo riceve l'ascolto e gli stimoli necessari a esprimersi e intercettare - tra le righe della fiaba personale - la chiave di volta che apre ai cambiamenti auspicati, oppure a un più consapevole e proattivo radicamento nel qui e ora.

Finalità del percorso

Il cammino in quattro tappe Cera una volta... Ora c'è la mia svolta! si propone di:

1. Riscoprire la storia segreta che ci raccontiamo per cogliere schemi di autosabotaggio e condizioni possibilitanti

2. Individuare un obiettivo, nel sottotesto della storia di fantasia, che può diventare trasformativo del sé se calato nella storia di vita

3. Riacquistare la fiducia necessaria per vestire i panni dell’Eroe della propria leggenda personale

4. Riscrivere il finale della storia, attivando modalità nuove e più efficaci per gestire situazioni problematiche.

Le 4 tappe

Il percorso che intreccia counseling di gruppo e fiaba prevede quattro incontri in presenza della durata di quattro ore ciascuno.

Metodologia

Ogni sessione alterna lavoro individuale, confronto a coppie e condivisione in gruppo attraverso metodologie interattive. Il taglio degli incontri è di tipo esperienziale. Utilizziamo, storytelling, strumenti di counseling espressivo (inclusa la musica), drammatizzazione, manipolazione plastica, attivazioni gestaltiche.

Date

Il gruppo si ritorverà a Rozzano (MI) di sabato, dalle 9.30 alle 13.30, nelle seguenti date:

- 15 gennaio 2022

- 29 gennaio 2022

- 12 febbraio 2022

- 26 febbraio 2022

Costi

€ 240,00 per tutto il percorso (Promo: € 210,00 entro il 3 dicembre 2021)

Modalità organizzative

Per prenotarsi, basta inviare una mail a sara@counselormilano.com. Saranno comunicati direttamente tutti i dettagli per finalizzare l'adesione. Il gruppo è chiuso e ci sono 10 posti disponibili. A causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, la partecipazione è subordinata al possesso del Green Pass.

Counselor Professionista iscritta a REICO e filosofa. Offro colloqui di counseling individuale e laboratori di crescita personale in gruppo. Mi occupo di facilitazione del cambiamento, promozione della comunicazione efficace, supporto motivazionale. Mi incanta il mare e cerco di vivere con grazia e grinta. Opero ai sensi della legge 4/2013. Ricevo a Milano e a Cesano Boscone (MI).

0 commenti:

Posta un commento

Riprendi in mano il timone della tua vita

Per comunicare con me